UN HUB PER LE REALTÀ INNOVATIVE

Innovars è un’ associazione di imprese innovative: un Hub che genera valore e innovazione a partire dalla rete delle molteplici professionalità e competenze delle spin-off e delle start-up associate. L’associazione si propone di realizzare una learning community che utilizza dispositivi e strumenti di indirizzo e operativi, al fine di promuovere knowledge management, sia tra gli associati sia con gli stakeholder privati e pubblici su scala locale, nazionale, internazionale. Innovars promuove e sviluppa una cultura organizzativa condivisa che si basi su ricerca scientifica, innovazione sociale e tecnologica e accelerazione dello sviluppo di imprese, attraverso processi e progetti collaborativi/cooperativi tra gli associati e il contesto esterno. I servizi sviluppati dall’associazione valorizzano le rispettive specificità ed esperienze attraverso un duplice processo: da un lato, identificando e collegando conoscenze e competenze e, dall’altro, trasformando e valorizzando conoscenze e competenze. L’attenzione di Innovars ai processi di apprendimento organizzativo si focalizza sul dialogo tra i bisogni espressi dagli stakeholder e quelli espressi dagli associati con l’intento di fornire soluzioni innovative.

Questo dialogo è possibile migliorando le competenze strategiche degli associati, perché si auto-percepiscano quale valore aggiunto, nella comunità di Innovars, in grado di fornire risposte adeguate ai bisogni emergenti provenienti dal contesto esterno. L’associazione si configura come cluster di aziende che condividono e mettono a sistema le risorse di cui dispongono nella logica della contaminazione e della collaborazione. Gli associati di Innovars sono accomunati dalla voglia di realizzare servizi che sostengano l’innovazione sociale e la responsabilità sociale d’impresa intesa come sviluppo di soluzioni innovative a un bisogno e a un problema sociale (aziendale, comunitario, istituzionale). Tali soluzioni sono pensate per essere più efficaci, efficienti e di successo, sia per le imprese sia per la società, dove le business innovations basate sui bisogni del mercato e dei consumatori rispondono ai nuovi bisogni sociali e umani. Questa idea d’innovazione sociale risponde alle aspirazioni e ai bisogni delle persone, sviluppa business, offre soluzioni, modifica le relazioni sociali, crea valore per la comunità: “carrying out of new combinations of capabilities” (Ziegler, 2010, p. 256).

La storia

  • 2015

    Innovars supporta e coordina la crescita dei propri associati, rappresentandoli presso tavoli tematici a livello nazionale ed internazionale.

  • 2014

    I primi mesi del 2014 sono stati dedicati alla restituzione dei primi risultati della mappatura, necessari alla definizione delle attività da intraprendere nel 2014.

    Stesura del Piano Operativo delle Attività di promozione e consolidamento dell’Associazione e dell’ecosistema di appartenenza.

    Costituzione dell’Associazione per atto pubblico, al fine del riconoscimento della personalità giuridica

    Innovars ha formalizzato la sua sede operative in Bruxelles Da Novembre 2014 è iscritta presso il Registro della Trasparenza, ed accreditata presso il Parlamento Europeo. (codice: 479152114919-64)

  • 2013

    Il 20 novembre viene costituita l’Associazione con 14 membri associati.

    Mappatura dei fabbisogni degli associati, mediante l’attivazione di tavoli di valutazione/progettazione partecipata e la somministrazione di questionari e interviste.