I NOSTRI PROFESSIONISTI

SALVATORE PATERA

SALVATORE PATERA

Presidente

Sociologo e PhD in Education. Attualmente, post-doc research fellow a INVALSI. Già docente a contratto in Progettazione e valutazione degli interventi formativi e Pedagogia Sperimentale presso l’Università del Salento. Fondatore e Vice-Presidente di Espèro srl, azienda spinoff - Università del Salento - che si occupa di servizi formativi avanzati. Visiting Researcher presso CSIC-CCHS-IPP a Madrid e Visiting Professor presso: Università di Zaragoza (Spagna) e Universidad Politécnica Salesiana (Ecuador). Membro del gruppo di ricerca GICCEES - Grupo de Investigación de Ciencias de la Educación Superior – Universidad Politécnica Salesiana (Ecuador). Nel 2017, conferimento Abilitazione Scientifica Nazionale Professore Universitario di Seconda Fascia: 11/D2.

ROSSANA BRAY

ROSSANA BRAY

Rapporti con Università e OdR

ALVISE MARZO

ALVISE MARZO

Rapporti Istituzionali

Laureato in Economia alla Liuc – Carlo Cattaneo, Castellanza con specializzazione in Marketing aziendale. Nel 2008, ha effettuato uno stage presso il Parlamento Europeo occupandosi di Antitrust e Telecomunicazioni. Prima di entrare nel mondo delle aziende, ha svolto per molti anni il ruolo di assistente di importanti politici europei e nazionali. Inizia la sua carriera come country manager in Bulgaria per una cooperativa di Global Service e Facility Management e rimane nell’est Europa come consulente per la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Nel 2013, insieme a suo fratello fonda in Bulgaria un’importante società di consulenza, di cui è CEO. Socio di società di progettazione e di ICT, dal 2016 è Responsabile Relazioni Istituzionali per un centro di ricerca industriale.

DIEGO CASTAGNO

DIEGO CASTAGNO

Network Developer

Torinese, Laurea in Lettere e Filosofia e Diploma di Giornalismo e Pubbliche Relazioni. Esperto di politiche del lavoro e di innovazione sociale. Consulente per imprese private, non profit ed enti pubblici sul tema del lavoro e business angels. In passato tennista, imprenditore, amministratore pubblico, advisor, docente, speaker radiofonico e public affairs, sempre e comunque appassionato militante di temi sociali e del lavoro. Classe ’73. Papa’ di Zoe. Frase preferita: “La vita è una scatola di cioccolatini, etc etc…” (Forrest Gump)

FEDERICA STELLA BLASI

FEDERICA STELLA BLASI

Affari Internazionali

Pugliese di nascita, cittadina del mondo. Laureata in Economia, Politica e Istituzioni Internazionali, da cinque anni si occupa di progettazione su fondi pubblici, prediligendo, in particolare, i progetti di cooperazione internazionale e i progetti di ricerca e innovazione nell’agroalimentare e nel settore turistico. Consulente freelance per aziende private, PA e OdR, parla correntemente Inglese e Francese. Sommelier e Food Blogger; nel 2017 ha lanciato “Stasera Mi Porto a Cena Fuori”, un progetto di comunicazione e marketing territoriale, che (video)racconta la Puglia attraverso i suoi attrattori enogastronomici.